AD10S Diego…


Il cuore del più grande di tutti non ha retto… Purtroppo il 25 Novembre ci ha lasciati Diego Armando Maradona…

 

L’articolo di oggi non poteva non essere dedicato al calciatore che negli anni ’80 ci ha fatto divertire con i suoi colpi di classe, le sue giocate, le sue punizioni ed i suoi gol mai banali ma sempre decisivi.

 

Ha fatto innamorare il calcio Argentino e quando è arrivato in Europa, a Napoli in particolare, ha fatto innamorare i tifosi di tutto il mondo.

 

Non mettiamo qui le statistiche perché tutti possono vederle sui vari siti di sport.

 

Purtroppo il suo carattere fumantino ed i suoi vizi fuori dal campo hanno fatto discutere moltissimo, ma come diceva una sacra scrittura “chi è senza peccato, scagli la prima pietra”. I più grandi fanno più notizia quando gli eccessi nella vita privata fanno clamore, ne cito alcuni: Freddie Mercury, John Belushi, Carrie Fisher, George Best… tutti con un innato talento che purtroppo la vita ha portato via precocemente.

 

Solo con gli occhi di chi ama il calcio a 360° si può capire cosa ha dato Diego, ha portato in alto i colori di Napoli, che senza di lui difficilmente avrebbe mai potuto competere con le altre “grandi” plurititolate, vincendo due scudetti nel periodo in cui ha giocato nella città partenopea.

 

In nazionale poi in 16 anni con 4 mondiali ha portato sempre l’Argentina ad altissimi livelli, regalando magie e spettacolo, vincendo poi la competizione in Messico (il famoso mondiale della “Mano de Dios” e del gol dove dribbla anche i fotografi e i tifosi).

 

Su internet si trovano poi notizie, video, testimonianze, biografie, film e tanto altro materiale del Pibe, non bisogna soffermarsi sulle cose negative che ha fatto, che indubbiamente sono state molte, io credo che quello sia solo il 20 per cento della reale vita di Maradona. Ci sono tantissime testimonianze della sua generosità e del suo altruismo, tanta beneficenza.

Purtroppo le buone notizie non fanno mai “notizia” e le persone danno peso più ad un’azione negativa piuttosto che a 10 positive.

 

Concludo dicendo…

Grazie Diego per essere stato il più bel lato del calcio… Riposa in pace!

Alessandro Ceccoli